0
0
0

Peptidi

Peptidi

Oggi parliamo dei PEPTIDI - misteriosi e seducenti...

Cosa sono i peptidi?

Innanzitutto, i peptidi sono composti proteici costituiti da amminoacidi

Se ci sono più di 50 amminoacidi, una tale molecola viene solitamente chiamata proteina, se è inferiore a 50, allora è un peptide.

Tradotto dal greco "peptide" significa "nutriente"

  • I peptidi sono costantemente sintetizzati in tutti gli organismi viventi per regolare i processi fisiologici. 
  • Il vantaggio principale dei peptidi è che per la maggior parte non provocano allergie o altre reazioni collaterali, quindi sono ottimi anche per pelli molto sensibili.
  • Tuttavia, sono molto efficaci e possono cambiare rapidamente la condizione della pelle e dare un visibile effetto anti-invecchiamento.

Principio operativo

I peptidi si legano ai recettori cellulari, che li percepiscono come un segnale e rispondono ad esso con determinati cambiamenti.

Questo processo è come un puzzle.

Con l'età, la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico diminuisce e i peptidi stimolano la capacità delle cellule della pelle di produrre le sostanze di cui hanno bisogno.

Tipi di peptidi

A seconda del metodo di ottenimento

Secondo il metodo di ottenimento, tutti i peptidi possono essere divisi in due grandi gruppi: naturali e sintetici.

Peptidi naturali

I peptidi naturali sono noti idrolizzati di proteine ​​animali e vegetali: collagene, elastina, proteine ​​della seta, soia, riso, caviale, ostriche... Sono insiemi di vari peptidi corti e amminoacidi.

Tali peptidi sopprimono l'attività dell'enzima che scompone l'elastina, contribuendo a mantenere l'elasticità, l'elasticità e la giovinezza della pelle.

Peptidi sintetici

Ma più spesso nei cosmetici ci sono ora peptidi artificiali e sintetici, che ripetono la struttura dei peptidi naturali. I peptidi sintetici sono in grado di risolvere compiti più ristretti e specifici.

In cosmetica, i peptidi "corti" più comunemente usati contengono meno di dieci amminoacidi.

La dimensione delle molecole di tali peptidi è in grado di penetrare attraverso lo strato corneo dell'epidermide e, per facilitare la loro penetrazione, vengono "cucite" code lipidiche.

Per direzione d'azione

In base alla direzione dell'azione, si possono distinguere 2 tipi di peptidi:

Peptidi stimolanti e di barriera

Migliorano lo stato della pelle aumentando il proprio potenziale protettivo e hanno un effetto tonico.

Aiutano la pelle a combattere i batteri.

Riducono la sensibilità della pelle.

Peptidi con scopi mirati

Rilassanti muscolari, immunomodulatori, neurotrasmettitori, peptidi che migliorano la microcircolazione e il flusso linfatico, per schiarire la pelle, ecc.

Bloccano o migliorano la produzione di determinati pigmenti da parte della pelle, regolano la permeabilità della parete vascolare, riducono il gonfiore, ecc.

I nostri consigli

Per aumentare l'efficacia, si consiglia di utilizzare prodotti a base di acidi AHA o PHA prima di applicare l'ampoule o la crema con peptidi.

Affinché i peptidi penetrino il più profondamente possibile nella pelle ed esercitino il loro effetto, è necessario prima pulire lo strato di cellule morte.

Tutta la bellezza e la piacevole conoscenza dell'elisir della pelle giovane: i PEPTIDI!

Reviews:
Articoli correlati
12.06.2021
Bava di lumaca
Bava di lumaca
Cosmetici che contengono la bava di lumaca danno il risultato ottimo per i problemi come:cambiamenti dovuto all’invecchiamento della pellegonfiorepigmentazioneinfiammazionisecchezza della pellepost-acne..
1
false
false
true
Remove
Change
tr