Cos'è il balsamo capelli?
Il balsamo capelli è un prodotto per la cura che viene applicato subito dopo lo shampoo. I suoi compiti principali sono prendersi cura dei ricci, idratarli e nutrirli e facilitarne la pettinatura.
A seguito del lavaggio, le squame della cuticola del capello si sollevano e il capello diventa estremamente vulnerabile. Inoltre, l'ambiente alcalino di alcuni detersivi crea una carica negativa sui capelli - da qui la rigidità, i grovigli e la fragilità dei capelli dopo lo shampoo. Il balsamo capelli è stato creato proprio per prevenire tutti questi problemi.
Come funziona il balsamo capelli?
Letteralmente in pochi minuti dona ai capelli morbidezza, lucentezza e setosità, li districa. Come lo fa? Grazie alla sua speciale composizione:
- i tensioattivi cationici, particelle cariche positivamente, vengono attratte dai capelli carichi negativamente, avvolgendoli e levigando così le squame - il capello diventa protetto, liscio e maneggevole;
- agenti acidificanti (ad esempio acido citrico) neutralizzano gli alcali, ripristinano l'equilibrio del pH sulla superficie del capello;
- gli agenti idratanti attirano e trattengono l'umidità, prevenendo la disidratazione, i capelli secchi;
- i siliconi lisciano i capelli, creano uno strato protettivo aggiuntivo;
- gli oli nutrono, "bloccano" l'idratazione, donano ai ricci lucentezza, morbidezza e setosità.
La composizione dei balsami capelli può includere estratti vegetali, vitamine, proteine, aminoacidi e oli in varie combinazioni.
La scelta del miglior balsamo capelli è in gran parte determinata da questi dettagli.