Cos'è il siero capelli
Il siero capelli è un prodotto per la cura dei capelli dalla consistenza leggera ma intensa. Sotto questo nome, infatti, possono nascondersi due prodotti diversi:
- Siero per cuoio capelluto - una lozione o un gel per la cura del cuoio capelluto, spesso un concentrato contro secchezza, desquamazione, forfora o per la crescita dei capelli. Il prodotto si applica direttamente sul cuoio capelluto, non necessita di risciacquo.
- Il siero capelli è un prodotto per capelli indelebile che ha una consistenza leggera e un effetto cosmetico spesso istantaneo, che fornisce una lucentezza brillante, levigatezza, ammorbidimento e protezione. Si applica solo sui capelli per tutta la lunghezza, adatto per l'uso quotidiano.
I sieri capelli sono prodotti leave-in ad alta concentrazione di principi attivi. Differiscono per forma e scopo di rilascio: migliorare la crescita dei capelli, ripristinare le estremità danneggiate e idratare.
A seconda della funzione del siero capelli, deve essere applicato sul cuoio capelluto in modo che i componenti agiscano sui follicoli piliferi (per migliorare la crescita), o sui capelli - su tutta la lunghezza o sulle punte.
Tipi di sieri capelli
I sieri capelli possono essere classificati sia per scopo che per consistenza. Sebbene il siero sia solitamente un prodotto di consistenza leggera, sono possibili variazioni.
- Siero in gel. La consistenza gelatinosa è tipica dei sieri per la cura del cuoio capelluto. Questi prodotti hanno un effetto idratante e rinfrescante e, con la presenza nella composizione dei componenti appropriati (estratti vegetali o molecole speciali), possono favorire la crescita dei capelli.
- Siero in olio - il formato più comune, è un concentrato di olio leggero, che può contenere oli, acidi grassi, siliconi che avvolgono ogni capello, donando lucentezza ai ricci e creando protezione, anche dalla disidratazione.
- Siero-lozione - un liquido con principi attivi, la cui azione è mirata ad aumentare lo spessore e il rafforzamento dei capelli. Naturalmente, viene applicato solo sul cuoio capelluto.
Come usare i sieri capelli
Il modo in cui usi il siero capelli dipende dalla formula specifica. Ma ci sono regole generali e la cosa più importante è non lavarlo via.
Siero per cuoio capelluto:
- Dividi i capelli in 4 o più partizioni (a seconda dello spessore).
- Applica il prodotto sulle radici dei capelli.
- Massaggia su tutto il cuoio capelluto.
- Non risciacquare.
- Applicare ogni giorno per un mese (o come indicato).