La nostra pelle si rinnova costantemente, in poche settimane (26 - 28 giorni) avviene un completo processo di rigenerazione cellulare.
Con un sufficiente apporto di ossigeno, una corretta alimentazione e un equilibrio vitaminico, le vecchie cellule della pelle muoiono ed si esfoliano, permettendo a nuovi tessuti di crescere. Se squilibri ormonali, cure quotidiane improprie, cambiamenti legati all'età o stress interferiscono con i processi naturali, la nostra pelle può essere capricciosa: compaiono aree cheratinizzate del derma che necessitano di ulteriore pulizia.
Senza un'adeguata cura, la pelle con aree cheratinizzate diventa ruvida, densa, sulla sua superficie compaiono microfessure, acne e irritazione. Le creme peeling per il corpo aiuteranno a far fronte a tali manifestazioni spiacevoli.
Cos'è una crema peeling per il corpo?
La procedura di peeling aiuta a sbarazzarsi delle cellule morte della pelle che interferiscono con il rinnovamento di nuove cellule. Se non si influenza il processo di rinnovamento della pelle con procedure aggiuntive, nel tempo la pelle si ispessisce, pieghe, rughe, desquamazione e processi infiammatori sottocutanei diventano visibili sulla sua superficie.
La crema esfoliante è un metodo per pulire la pelle esponendo delicatamente le cellule della pelle a particelle abrasive e idratandola allo stesso tempo. L'intensità della crema peeling per il corpo dipende dalla composizione del prodotto, nonché dall'area del suo impatto:
- Superficie. Ha un effetto sullo strato superficiale del derma, purificandolo dalle cellule grossolane. Il compito di un tale peeling crema per il corpo è ammorbidire la pelle, donandole freschezza e levigatezza. La crema contiene particelle abrasive di semi macinati naturali di bacche e frutti.
- Mediano. Ha un effetto più profondo sugli strati spinosi e basali della pelle. La composizione di una tale crema peeling per il corpo, di regola, comprende piccole particelle abrasive, nonché cristalli chimici e vegetali, il cui scopo è quello di legare e rimuovere tutte le particelle grossolane delle cellule della pelle, i resti di grasso e polvere.
- Profondo. Colpisce gli strati più profondi della pelle: il centro dello strato di rete. Tali prodotti possono causare lievi dolori e quindi i cosmetologi non li raccomandano per l'uso indipendente a casa.
Le creme peeling per il corpo superficiali migliorano la microcircolazione sanguigna e il flusso linfatico, migliorano il colore della pelle, ne aumentano la densità e l'elasticità.
Mentre le creme peeling per il corpo medi e profondi dovrebbero essere eseguiti sotto la supervisione di uno specialista, poiché dopo la loro applicazione è necessario uno speciale processo di recupero e la procedura stessa può essere piuttosto dolorosa.
Impatto
La crema peeling per il corpo si riferisce a prodotti cosmetici che possono essere utilizzati sia nei saloni che a casa. Il compito di un tale prodotto è la rimozione meccanica delle cellule cutanee ruvide e morte, che non possono staccarsi indipendentemente dal derma.
La crema peeling per il corpo contiene emollienti, idratanti e assorbenti, che aiutano le cellule della pelle a essere saturate di umidità, durante questo periodo i pori si espandono, il che contribuisce alla rimozione delle cellule morte all'esterno. La principale differenza tra la crema peeling per il corpo e altri cosmetici è la presenza di particelle grossolane nella sua composizione, che hanno un effetto abrasivo legando e rimuovendo le cellule morte della pelle.
Le particelle frantumate di semi di pesca e albicocca, semi d'uva e chicchi di caffè agiscono come tali abrasivi. Sono anche popolari cristalli di sale, gusci di noce, argilla e alghe essiccate, frammenti di corallo, fango vulcanico e acidi della frutta.
Raccomandazioni per l'uso di creme peeling per il corpo
La frequenza consigliata di utilizzo della crema peeling per il corpo è 1-2 volte a settimana.
Per indicazioni speciali, è consentito utilizzare la procedura 3 volte a settimana, successivamente - una diminuzione a 1-2 volte a settimana.