Che cos'è e come funziona un esfoliante corpo?
Gli esfolianti sono prodotti di bellezza che prendono di mira le cellule morte della pelle e i pori ostruiti. Dopo la rimozione delle particelle non necessarie dall'epidermide, inizia la fase attiva del rinnovamento cellulare, sostituendo gli spazi vuoti con tessuti elastici di nuova formazione.
Insieme alle vecchie cellule, scompaiono piccole cicatrici, rughe, strati cheratinizzati e un tono della pelle grigio e malsano.
Il processo di aggiornamento dell'epidermide con esfolianti consente di ottenere un effetto ringiovanente. La pelle appare più fresca e giovane, a seconda della durata del corso della procedura e della profondità dell'esposizione all'esfoliante.
Caratteristiche dell'effetto degli esfolianti sulla pelle
L'esfoliazione corpo comporta un'azione meccanica e chimica sulla pelle. Bisogna subito notare la loro differenza e i principi di azione degli esfolianti utilizzati:
L'esfoliazione meccanica
L'esfoliazione meccanica consiste nello strofinare lo strato superiore della pelle con particelle abrasive. Gli esfolianti violano l'integrità della superficie, lasciano graffi invisibili e danneggiano allo stesso tempo le cellule morte e sane non necessarie.
Per l'esfoliazione meccanica vengono utilizzati prodotti (scrub) preparati con ingredienti naturali. Agiscono in superficie, non hanno praticamente controindicazioni e sono facilmente tollerabili dall'epidermide.
Esfoliazione chimica
Esfoliazione chimica - pulizia della pelle con acidi (frutta, salicilico, glicolico). Questa opzione di peeling non influisce sulle cellule sane, non viola la loro struttura, tutta l'azione è diretta alle particelle morte. L'efficacia della procedura è elevata e ti delizierà con la pulizia e la morbidezza dell'epidermide.
Gli agenti chimici (esfolianti) hanno un effetto profondo, possono raggiungere lo strato basale del derma, a volte causare complicazioni e avere un impressionante elenco di controindicazioni.
Dopo una pulizia mediana e profonda con esfolianti, sarà necessario un periodo di riabilitazione. In questo momento, la pelle ha bisogno di cure adeguate e di alta qualità.
Dopo lo scrub è possibile una leggera trasformazione della pelle, e il peeling con acidi garantisce il completo rinnovamento della pelle, l'eliminazione di rughe sottili, cicatrici.