La Corea del Sud ha fatto un vero passo avanti nel settore della bellezza globale. Tutti i prodotti di bellezza più avanzati sono prodotti ora in Corea. I produttori europei riescono a malapena a tenere il passo con l'industria della bellezza coreana.
Gli ingredienti già provati nelle formule coreane si rivelano in modi nuovi, ottenendo un'efficacia ancora maggiore. Uno di questi ingredienti di cui vogliamo parlare oggi è il collagene.
Perché il collagene è utile per la pelle del viso, perché vale la pena scegliere prodotti con collagene, quali prodotti sono i migliori?
Collagene per la pelle del viso: perché è necessario e come funziona
Il collagene è una proteina presente in tutti i tessuti del corpo e ne garantisce la compattezza ed elasticità.
Ma, purtroppo, con l'età, la quantità di collagene diminuisce e il processo della sua produzione naturale rallenta. Questo accade intorno ai 25-30 anni.
Pertanto, la condizione della pelle cambia gradualmente:
- diventa più sottile,
- diventa più secca e flaccida,
- compaiono le rughe.
I prodotti a base di collagene aiutano a ripristinare i livelli proteici ottimali nell'epidermide e a rallentare il processo di invecchiamento. Questo è il motivo per cui questo ingrediente viene così spesso aggiunto ai prodotti antietà.
Esistono tre tipi del collagene:
- animale
- marino
- vegetale
Animale.
Il tipo più controverso di proteine. Si ottiene dal tessuto e dalla cartilagine del maiale.
Ma a causa del fatto che le sue molecole sono troppo grandi e non possono sempre penetrare nello strato superiore della pelle, non viene spesso utilizzato nei cosmetici.
In ogni caso, il collagene animale può svolgere una buona funzione di ritenzione dell'umidità: forma sulla superficie un film protettivo che non permette all'umidità di evaporare.
Marino.
Si ottiene per idrolisi dalle lische e dalla pelle dei pesci.
In termini di composizione molecolare, è più vicino a quello di un essere umano ed è ben assorbito.
Vegetale.
Non esiste una tale proteina nei tessuti vegetali, ma ci sono proteine che sono molto simili per composizione e azione al collagene umano. Allo stesso tempo, le proteine vegetali sono ben assorbite dalla pelle, penetrano nei suoi strati inferiori e attivano la produzione naturale di collagene ed elastina. Il componente è estratto da alghe, grano e proteine della soia.
Collagene - benefici per il viso
- Forma un film sottile sulla superficie dell'epidermide che attrae e trattiene le molecole d'acqua
- Leviga e ammorbidisce il derma
- Uniforma la consistenza, leviga le rughe sottili e riduce la loro espressione
- Aumenta la fermezza e l'elasticità
- Ha un effetto lifting
- Accelera la guarigione e il ripristino della pelle