Cause del rapido invecchiamento della pelle delle palpebre
Ci sono ragazze che amano così tanto la crema contorno occhi che sono pronte ad applicarla su tutto il viso. Altri lo vedono come un anello debole nella catena della routine.
Certo, hanno ragione quelli che sono nel primo campo, ma è ancora meglio usare una crema del genere senza fanatismo e usarla solo per contorno occhi.
La pelle intorno agli occhi, a differenza della pelle delle guance o della fronte, è molto vulnerabile. Come mai?
- Ha una debole barriera e proprietà di ritenzione idrica.
- La pelle intorno agli occhi è molto più sensibile e sottile (6 volte più sottile della pelle delle guance, ad esempio), quindi l'evaporazione dell'umidità avviene molte volte più velocemente.
- Il mimetismo contribuisce anche alla secchezza e alla comparsa precoce delle rughe. E se tu, mentre ti lavi il trucco, ti strofini gli occhi correttamente, questo aggrava la situazione.
Perché hai bisogno di una crema contorno occhi occhi
- La cosa principale che è richiesta da una crema contorno occhi è l'idratazione e la nutrizione. Ai prodotti per la cura degli occhi vengono aggiunti sempre più ingredienti antietà e antiossidanti, che contribuiscono alla produzione stabile di collagene ed elastina. Inoltre, i capillari sotto gli occhi sono molto sottili e i muscoli sono forti. Durante il giorno, l'affaticamento si accumula, la pressione interna aumenta, la microcircolazione sanguigna rallenta, si verifica uno spasmo - da qui le occhiaie, i lividi e il gonfiore. C'è bisogno di drenaggio linfatico, cioè rimozione di liquidi in eccesso e altri prodotti metabolici.
- Un altro problema è l'influenza aggressiva della luce blu degli schermi: più tempo passi nei gadget, più rapidamente le condizioni della tua pelle si deterioreranno. La zona intorno agli occhi è la prima a rischio.
È possibile sostituire la crema contorno occhi con la crema da giorno?
In teoria sì, ma dipende dal produttore (se indica che il prodotto può essere utilizzato anche sotto gli occhi) e dalla qualità degli ingredienti (quanto sono allergenici).
Tutti i prodotti che vengono applicati nella zona degli occhi devono essere sottoposti a test oftalmologici. La crema non deve provocare irritazioni delle mucose o reazioni allergiche. Questa zona è in realtà molto sensibile.
I requisiti per i prodotti per la cura della zona delle palpebre dovrebbero essere più rigorosi. Questo vale anche per i componenti. Ad esempio, in una crema antietà con retinolo, la concentrazione del principio attivo dovrebbe essere parecchie volte inferiore rispetto a una crema per il viso.
I problemi che un prodotto per le palpebre può risolvere:
- Piccole rughe ("zampe di gallina"): cerca antiossidanti (estratti vegetali, vitamine C ed E), retinolo, peptidi, acido ialuronico tra gli ingredienti.
- Occhiaie sotto gli occhi. A proposito, possono sembrare diversi: ad esempio, quelli bluastri sono formati dalla fatica (compresi i gadget) e a causa dello scoppio dei microcapillari, quelli marroni sono causati dall'accumulo di melanina (cioè questa è pigmentazione), quelli giallastri più spesso si verificano nei fumatori ( il collagene si rompe, l'elasticità della pelle è compromessa, i capillari sanguigni diventano più fragili). Le occhiaie potrebbero non essere dovuti a fattori esterni, ma alla genetica. Concentrati sugli ingredienti: ad esempio, la vitamina C e l'acido cogico illuminano la pelle, mentre la vitamina K e il retinolo la rafforzano.
- Rimozione dell'edema. L'accumulo di liquidi in eccesso in quest'area può essere causato da reazioni allergiche, mancanza di sonno, abuso di cibi salati, caffè e alcol. I prodotti con estratto di tè verde ed estratto di caffeina, nonché ingredienti antinfiammatori (aloe, camomilla, cetriolo) aiuteranno qui.
Come usare correttamente la crema contorno occhi
- Prepara il viso, dovrebbe essere pulito.
- Metti una piccola quantità sul polpastrello. Un piccolo "pisello" è sufficiente per un rituale completo. Troppa crema può causare gonfiore, soprattutto se usata prima di andare a letto.
- Applica il prodotto con leggeri picchiettii sulle cosiddette ossa orbitali superiori e inferiori (nella direzione dal ponte del naso verso la tempia). Non premere, strofinare o allungare mai la pelle e non applicare mai la crema direttamente sulle palpebre.
- Lascia assorbire completamente la crema, resta a casa e non andare a letto per almeno 20-30 minuti dopo l'applicazione. Inoltre, non applicare immediatamente fondotinta e correttore: il prodotto potrebbe rotolare.
I patch sono un altro trattamento efficace per la pelle intorno agli occhi. E come sceglierli e usarli correttamente, leggi qui.