Mostra 1 a 10 di 10 (1 pagine)
Cos'è il couperose sul viso: i segni principali
Vene del ragno, reticolo, telangiectasia, couperosi sul viso - sono nomi diversi per piccoli vasi dilatati (capillari) che brillano attraverso la pelle. Le solite posizioni dell couperose sono:
- ali del naso;
- guance;
- mento.
Sottili striature rosse o bluastre, che a volte si fondono in macchie, sono un segno di fragilità e debolezza dei vasi sanguigni. Avendo perso elasticità, non sono in grado di contrarsi dopo l'esercizio e il sangue ristagna in loro.
Molto spesso, viene ereditata la tendenza alla rosacea sul viso. E questa eredità poco invidiabile è andata a circa il 10% delle persone, per lo più europei di pelle chiara.
Cause dell couperose (o la rosacea) sul viso
Ci sono molti fattori per la comparsa della rosacea sul viso (vene del ragno), da facilmente correggibili a piuttosto gravi:
- Carenza di vitamina A.
- Diradamento e aumento della sensibilità della pelle. Un esempio è la pelle densa maschile, che, a causa della rasatura quotidiana, diventa spesso suscettibile alla rosacea sul viso.
- Assunzione di farmaci ormonali (ad esempio contraccettivi).
- Gravidanza. I vasi possono essere sensibili ai cambiamenti nei livelli ormonali.
- Cambiamenti ormonali legati all'età.
- Esposizione prolungata a temperature estreme. Ad esempio, un colorito sano causato dal gelo può svilupparsi gradualmente in una rete vascolare stabile. A volte il rossore provoca surriscaldamento al sole o durante il bagno, soprattutto quando si tratta di persone con la pelle chiara.
- Abuso di un vasodilatatore come l'alcol.
- Stress cronico. Spesso, durante lo stress emotivo, il sangue si precipita letteralmente in faccia.
Come scegliere i rimedi giusti per il couperose
Non è facile trovare un buon rimedio per la rosacea sul viso, quindi di seguito è riportato un elenco di punti a cui prestare attenzione prima di scegliere. Rimuovere la rosacea significa adottare un approccio responsabile a questo problema.
Ingredienti irritanti per il viso con couperose
La pelle con rosacea sul viso può essere tranquillamente classificata come sensibile e ipersensibile. Ma! Non tutti i cosmetici, anche di questa categoria, sono adatti per vene varicose e vasi sanguigni sul viso. Quali ingredienti sono controindicati in questo tipo di pelle?
- Particelle abrasive negli scrub.
- Manganese (magnesia).
- Particelle abrasive del caffè (ad esempio negli scrub).
- Estratti vegetali riscaldanti: pepe, zenzero, cannella.
Componenti utili per la pelle con couperose
- Vitamine A, C, E, K, R.
- Estratto di ippocastano.
- Ingredienti lenitivi: acqua di rose, alcuni oli essenziali.
Tutti questi componenti aiuteranno a rimuovere la couperose sul viso.