Le creme per il viso e per il corpo sono i prodotti cosmetici più comuni per la cura regolare della pelle. Oggi le aziende si pongono il compito di rendere la crema per il viso il più efficace possibile, ipoallergenica e ad azione rapida. Nella produzione di creme, la moderna cosmetologia è guidata dal metodo di combinazione della composizione su ingredienti naturali e dall'utilizzo delle ultime tecnologie.
Come sono apparse le creme
I cosmetici per la cura della pelle sono conosciuti fin dai tempi dell'Antica Grecia e dell'Impero Romano. Erano fatti di oli e grassi aromatici. Per Marco Aurelio è stato creato un trattamento viso a base di acqua, cera e olio di mandorle. Era usato per ammorbidire e nutrire la pelle.
Durante il Rinascimento entrò di moda una crema per il viso con proprietà sbiancanti. Le donne di quegli anni accettarono persino di componenti velenosi, se non altro per preservare l'aristocratico candore della pelle.
Il XX secolo è diventato una vera svolta nella creazione di creme per il viso. Sono stati creati idratanti a base di emulsioni acqua-olio, prodotti antietà con collagene nella loro composizione, prodotti antietà con effetto lifting contenenti antiossidanti, acido ialuronico, peptidi, acidi grassi.
Tipi di creme per il viso
La moderna cosmetologia offre i seguenti tipi di crema per il viso:
- idratante - rimuove l'effetto della disidratazione della pelle, particolarmente necessario per la pelle secca, sensibile e matura;
- nutriente: una tale crema per il viso contiene una maggiore quantità di vitamine, minerali, antiossidanti e altri componenti necessari per il normale funzionamento delle cellule della pelle;
- purificante - allevia la pelle da impurità, residui di trucco e particelle cheratinizzate dello strato superiore;
- ringiovanente - prolunga la freschezza e la bellezza della pelle, le dona compattezza ed elasticità;
- anti-invecchiamento - contiene collagene o acido ialuronico, rallenta i naturali processi di invecchiamento e avvizzimento;
- protettiva (crema solare) - una crema per il viso con effetto profilattico, protegge dagli effetti dannosi del sole, del vento, del gelo e di altri fattori ambientali aggressivi;
- terapeutica: elimina l'acne, i comedoni, l'aumento del contenuto di grassi, una sensazione di irritazione e desquamazione, rosacea;
- schiarente - progettata per combattere l'iperpigmentazione, le lentiggini e l'eccessiva abbronzatura che invecchia la pelle;
- opacizzazione - rimuove la lucentezza oleosa e varie imperfezioni estetiche della pelle.
Le creme BB sono una novità in cosmetologia. Si tratta di creme idratanti con ingredienti colorati che eliminano contemporaneamente le imperfezioni visive e garantiscono un equilibrio ottimale dell'idratazione della pelle.
Le creme sono giorno e notte. I prodotti da sera hanno una consistenza più leggera che permette alla pelle di respirare liberamente.
Come usare la crema per il viso
La condizione principale è che l'uso dei prodotti per la cura deve essere regolare. Qualsiasi crema deve essere applicata solo sulla pelle pulita. Una piccola quantità di crema viene distribuita su tutta la superficie del viso lungo le linee della pelle. I movimenti dovrebbero essere dolci e fluidi, massaggiando leggermente. Non c'è bisogno di strofinare o premere forte sulla pelle.
Prima di applicare una crema per il viso, familiarizza sempre con la sua composizione, lo scopo e il metodo di applicazione. È meglio scegliere cosmetici per la cura della pelle progettati per un tipo di pelle specifico.
Puoi acquistare la crema viso in Italia dai principali produttori mondiali nel negozio online BioVita. Scopri la gamma di prodotti a catalogo e fai la tua scelta!