Sia i dermatologi che i cosmetologi parlano della necessità di esfoliare la pelle. Ma gli esfolianti viso possono essere diversi. Infatti il prodotto sbagliato può facilmente causare problemi alla pelle. Ti raccontiamo come scegliere un esfoliante viso in modo che sia benefico, non dannoso
Cosa sono gli esfolianti?
Secondo la classificazione più generale, gli esfolianti viso si dividono in fisici e chimici. I prodotti fisici sono tutti quelli che letteralmente esfoliano la pelle.
Spazzole, scrub, spugne, maschere, peeling - qualunque cosa tu metti sul tuo viso, lavi via e ottieni una pelle liscia. Di solito contengono particelle microesfolianti come zucchero o caffè. Scrub e peeling sono efficaci, ma possono essere molto abrasivi e danneggiare la pelle se il prodotto non è adatto a te.
Gli esfolianti chimici sono acidi. Nella composizione di tali prodotti puoi trovare acidi AHA- (lattico o glicolico) e BHA(salicilico).
Gli alfa idrossiacidi sono molto delicati e non solo esfoliano, ma stimolano anche la produzione di collagene, motivo per cui gli esfolianti viso chimici stanno diventando più popolari. Stranamente, è molto più difficile danneggiare la pelle con loro che con quelli fisici.
Come scegliere un esfoliante viso
La cosa principale da ricordare è che gli scrub aggressivi non sono adatti a nessuno. Conserva le particelle troppo grandi e dure per esfoliare i piedi: ti graffieranno il viso.
Se hai la pelle grassa e vuoi qualcosa di efficace, è meglio guardare gli acidi.
Gli acidi BHA funzionano molto bene sulla pelle grassa, hanno effetti seboregolatori e antibatterici. Gli esfolianti viso sotto forma di polvere rinnovano anche l'epidermide in modo molto efficiente, inoltre vengono consumati economicamente.
Di solito contengono argilla, sale marino ed estratti di frutta. E, soprattutto, niente particelle abrasive di grandi dimensioni. È sufficiente mescolare una piccola quantità di prodotto con acqua, applicare sulla pelle e risciacquare dopo un po'.
Se hai la pelle normale e desideri un esfoliante viso delicato regolare per un uso frequente (massimo tre volte alla settimana!), cerca i prodotti etichettati come “esfolianti viso" e "per tutti i tipi di pelle".
Questi possono contenere piccole particelle di sfregamento: ossa macinate, polvere di perle, alghe, estratti di frutta. I più delicati avranno consistenza della crema, un po 'più duri: quella del gel.
Per la pelle invecchiata e danneggiata dal sole, gli AHA sono i migliori (ma nonl retinolo, non dovresti averlo nella tua routine!) Perché stimolano la produzione di collagene, levigano le rughe e mantengono i livelli di idratazione naturali.
Come esfoliare la pelle sensibile
Per le pelli reattive, così come per quelle con acne acuta, rosacea, eczema o psoriasi, gli esfolianti viso aggressivi non sono adatti. È meglio consultare un dermatologo prima di utilizzare prodotti esfolianti. In ogni caso, gli esfolianti viso devono essere contrassegnati "per pelli sensibili". A proposito, zucchero e avena sono i componenti dell'esfoliante più delicati, quindi molto spesso sono adatti per la pelle reattiva.
Si consiglia inoltre di cercare componenti antinfiammatori e lenitivi nella composizione: flavonoidi, oli, acqua di rose. I dermatologi consigliano di utilizzare esfolianti viso chimici per chi ha la pelle molto sensibile. Con moderazione fanno bene anche all'acne.