Cos'è il gommage
Gommage è un tipo di esfoliente della pelle (peeling).
Ha un effetto delicato e si rivolge principalmente ai proprietari di pelle sensibile, che è facilmente danneggiata da particelle abrasive dure e richiede quindi una manipolazione delicata.
Composizione dei gommage
La formula di un gommage moderno dovrebbe basarsi su tre pilastri.
- Enzimi e/o acidi (in bassa concentrazione) sono agenti che ammorbidiscono lo strato corneo dell'epidermide e aiutano le cellule morte a separarsi dalla superficie cutanea.
- Particelle abrasive per esfoliazione meccanica e massaggio. Sintetici o naturali, devono essere morbidi e piccoli. La legge principale del gommage è non graffiare o ferire la pelle.
- Componenti di cura. Molto spesso, si tratta di oli emollienti che forniscono un "rollio" ancora più morbido di particelle esfolianti.
A cosa serve il gommage?
Qualsiasi procedura esfoliante (peeling, gommage, scrub) libera la pelle da uno strato di cellule morte insieme a piccole particelle (invisibili) di impurità e sebo. Grazie alla combinazione di due tipi di esfoliazione (chimica e meccanica), il gommage è abbastanza efficace per tutta la sua morbidezza.
Inoltre, sempre per la sua delicatezza, può essere utilizzato più spesso degli scrub standard.
Come risultato dell'uso regolare dei gommage:
- la pelle diventa più liscia, più luminosa, uniforme;
- grazie al massaggio, il suo tono migliora;
- l'efficacia delle cure successive è aumentata;
ingredienti aggiuntivi ammorbidiscono e idratano la pelle.
Gommage può essere usato 2-3 volte a settimana tutto l'anno, ma è importante proteggersi dalle radiazioni ultraviolette, specialmente durante i periodi di maggiore attività solare.