Siamo abituati così: prima facciamo il peeling, poi applichiamo una maschera. Ma la moderna industria della bellezza sta rompendo gli stereotipi offrendo una maschera peeling. Cose apparentemente si escludono a vicenda sono state combinate in un barattolino.
Cos'è una maschera peeling: composizione e principio d'azione
Le formule delle maschere contengono principi attivi in alta concentrazione. E questi prodotti vengono applicati in uno strato più spesso, creando il cosiddetto effetto film e aumentando la biodisponibilità della composizione.
Nel caso di una maschera peeling, i componenti curativi ottengono un rapido accesso alla pelle, poiché alcuni degli ingredienti forniscono proprio l'esfoliazione delle cellule morte, cioè la rimozione dell'ostacolo fisico alla penetrazione.
La maschera peeling può contenere le seguenti sostanze:
- acidi della frutta a bassa concentrazione, che consentono un'esposizione prolungata alla pelle;
- acido salicilico nei prodotti per pelli grasse e normali;
- particelle esfolianti per potenziare l'effetto peeling;
- sostanze rigeneranti e ammorbidenti della pelle, ad esempio vitamine del gruppo B;
- agenti intensamente idratanti come l'acido ialuronico;
- ingredienti anti-invecchiamento, inclusi antiossidanti, peptidi.
Indicazioni per l'uso
Ecco alcuni segni che una maschera peeling non danneggerà la tua pelle:
- carnagione opaca;
- sollievo dalla pelle irregolare;
- cambiamenti legati all'età;
- ambiente di vita ambientalmente sfavorevole;
- pelle sensibile che non sopporta bene scrub o lozioni esfolianti intense.
Regole di applicazione
Poiché la consistenza e lo scopo delle maschere peeling possono variare, leggere attentamente le raccomandazioni del produttore sul foglietto illustrativo. Di solito la maschera peeling viene applicata per 5 minuti e poi lavata via con acqua.
È più conveniente farlo con una spugna bagnata: non solo accelererà il processo di pulizia della pelle, ma rimuoverà anche le cellule esfoliate e le impurità.
Come scegliere una maschera peeling per il viso
Per la pelle grassa -
i proprietari di questo tipo di pelle hanno più familiarità con le maschere, il cui compito non è tanto quello di fornire alla pelle le sostanze necessarie, ma, al contrario, di estrarre l'eccesso: pulire i pori dilatati dal sebo ossidato e da altre impurità. Le maschere detergenti e assorbenti a base di argilla, tuttavia, non hanno un effetto peeling a meno che non contengano salicilico o qualche altro beta idrossiacido (BHA) o lipoidrossiacido (LHA). La pelle grassa ha bisogno di entrambi. La pulizia intensa con maschere assorbenti può fare molto:
- rimuovere lo sporco dalla superficie della pelle;
- estrarre le impurità dai pori, rimuovendo i punti neri;
- opacizzare la pelle.
E il peeling con acidi pone obiettivi come:
- stimolazione del rinnovamento cutaneo;
- allineamento del rilievo cutaneo;
- riduzione della dimensione dei pori.
È conveniente se una maschera progettata per la pelle grassa combina entrambe le funzioni.
Per pelli secche -
molte ragazze sono troppo zelanti con l'uso dello scrub. Strofinano la pelle così forte che non ottengono una carnagione sana, ma arrossamento e ipersensibilità. Una maschera peeling è una scelta eccellente per la pelle secca e sensibile, poiché combina un'esfoliazione delicata con una cura intensiva. La maschera peeling per la pelle secca può contenere:
- acidi della frutta (AHA);
- ingredienti idratanti e rigeneranti.
Gli acidi della frutta stimolano un aumento dei livelli di idratazione e possono essere molto utili nella cura necessaria per la pelle secca.
Per la pelle normale -
le persone con pelle normale possono permettersi tutte le opzioni della maschera peeling e sceglierle in base alle proprie preferenze ed esigenze personali. Se compaiono punti neri, utilizzare prodotti a base di acido salicilico. E per un uso settimanale regolare, è adatta una maschera peeling per la luminosità o l'azione anti-età.
Suggerimenti da BioVita:
- Si ritiene ottimale applicare la maschera dalle 19:00 alle 22:00. In questo momento, la pelle è più suscettibile alle influenze cosmetiche.
- Applicare le maschere sulla pelle perfettamente pulita in qualsiasi modo conveniente. Le estetiste usano una spatola o un pennello e a casa puoi distribuire la trama con le dita. La cosa principale è seguire le regole di igiene, non raccogliere a mano il prodotto dal barattolo.
- Non sovraesporre la maschera sul viso, seguire le istruzioni del produttore.