Che cos'è il peeling viso?
Il peeling viso è una procedura moderna per rinnovare e pulire la pelle. La parola "peeling" è tradotta dall'inglese come “esfoliazione” o “pulizia. Tutti i tipi di peeling viso rimuovono lo strato superficiale dell'epidermide per sostituirlo con uno fresco.
Il sebo in eccesso e lo sporco che ostruiscono i pori vengono rimossi insieme alle cellule cheratinizzate. Il risultato è un colorito uniforme e sano, la scomparsa di acne, punti neri, peli incarniti e piccole cicatrici. La procedura rimuove anche tutti i tipi di macchie: melasma, lentigo, lentiggini e pigmentazione post-infiammatoria. Inoltre, vengono eliminate le cause delle malattie infiammatorie della pelle del viso: una grande quantità di sebo e squame che ostruiscono i pori.
Il rinnovamento della pelle aiuta con i primi segni di invecchiamento ormonale e fotoinvecchiamento. L'effetto ringiovanente è dovuto al fatto che man mano che l'epidermide matura, si rinnova più lentamente.
Se nella pelle giovane in 28 giorni l'intero spessore dell'epidermide viene sostituito da nuove cellule, quindi all'età di 40 anni occorrono 35-40 giorni per un completo rinnovamento. Oltre i 50 anni, l'intero ciclo dura fino a 3 mesi. Per questo motivo, la pelle diventa spessa e le squame sono difficili da separare.
Dopo la procedura, la pelle rinnovata assorbe più ossigeno e trattiene l'umidità all'interno dell'epidermide più a lungo, e tutti i processi metabolici nel derma sono intensi, come nella pelle giovane. La rete di rughe sottili causate da carenza di umidità e piccole crepe scompare e la pelle produce più collagene ed elastina.
A seconda del metodo di esposizione, si distinguono i seguenti tipi di peeling facciali:
- meccanico;
- chimico;
Con un'azione meccanica, la pelle si ammorbidisce e le cellule morte si staccano.
Con il peeling viso chimico le cellule morte vengono sciolte.
Indicazioni per il peeling del viso
Le indicazioni standard per il peeling facciale sono:
- pelle problematica (aumento del contenuto di grassi, acne, acne);
- pelle stanca e spenta;
- foto e crono-invecchiamento (rughe, perdita di elasticità, deterioramento del rilievo e dell'incarnato);
- cicatrici, tracce di acne (post-acne);
- punti neri.
Se in gioventù il peeling viso è una soluzione ai problemi estetici legati principalmente alla pelle problematica, allora dopo i 35 anni diventa spesso un'attività di routine come terapia antietà.