Caratteristiche della protezione solare viso
Come suggerisce il nome, la funzione principale di una protezione solare viso è quella di proteggere la pelle dalle radiazioni ultraviolette, che, sebbene le conferiscano una bella tonalità dorata, rinfrescando l'incarnato, possono diventare un pericoloso nemico della bellezza e della salute della pelle.
È stato dimostrato che i raggi UV sono i principali responsabili del fotoinvecchiamento. Se oggi trascuri la protezione o sei frivolo quando scegli una protezione solare viso, in pochi anni può trasformarsi in tali problemi:
- rughe premature;
- punti neri;
- pelle secca;
- rete vascolare visibile;
- pori dilatati;
- consistenza della pelle irregolare.
Esistono due tipi di radiazioni che hanno un effetto negativo sulla pelle: UVA e UVB.
1. raggi UVB
Costituiscono solo il 5% dello spettro totale delle radiazioni, sono responsabili delle scottature e provocano scottature.
2. raggi UVA
Penetrano più in profondità nella pelle senza causare danni visibili. I danni che ne derivano possono accumularsi negli anni e un giorno "buono" sarà indicato da un'iperpigmentazione o da una rete di rughe.
I moderni filtri solari proteggono la pelle dall'intero spettro dei raggi solari (UVB più UVA), che hanno un effetto negativo sulla pelle.
Protezione solare viso per tipo di pelle:
- Pelle grassa
I proprietari di pelle grassa si affidano a un prodotto dalla consistenza leggera che ha proprietà opacizzanti e antinfiammatorie.
- Pelle secca
Ha bisogno di una crema non grassa che abbia ingredienti idratanti nella sua formula.
- Pelle sensibile
L'opzione più problematica, per la quale, tuttavia, vengono prodotti filtri solari che tengono conto delle caratteristiche della pelle reattiva.
Il componente principale della crema solare sono i filtri solari.
Sono di due tipi:
- Fisico (organico, minerale). Questi includono il biossido di titanio e l'ossido di zinco. Riflettono i raggi del sole come scudi a specchio. Si riconoscono dal colore biancastro che donano alla pelle.
- Chimico (inorganico). Stiamo parlando di composti così complessi come Parsol 1789, ottocrilene e autobenzone. Hanno la capacità di assorbire e convertire i raggi UV, fornendo una protezione solare viso affidabile.
A differenza dei filtri fisici, i filtri chimici non riflettono le radiazioni sulla superficie della pelle, ma vengono assorbiti dalla pelle.
Come usare la protezione solare viso
Queste semplici regole ti aiuteranno a goderti tutti i piaceri della spiaggia proteggendo il viso dagli effetti dannosi dei raggi solari.
Applicare la protezione solare viso 20-30 minuti prima dell'esposizione al sole.
Questa pausa è necessaria affinché sulla pelle si formi una pellicola solare stabile. Se hai intenzione di applicare il fondotinta sulla crema SPF, assicurati che la crema solare sia completamente asciutta e non rischi di strofinarla o macchiarla.
Applicare la protezione solare viso accuratamente, senza perdere un solo millimetro di pelle.
Secondo gli standard, sul viso dovrebbero andare 1,25 ml di crema con SPF. Con una diminuzione della dose raccomandata, il grado di protezione diminuisce. Per sicurezza, applica la protezione solare viso in due strati, attendi il tempo assegnato fino a quando il primo si asciuga.
Aggiorna regolarmente la tua protezione solare viso.
Fallo ogni due ore in spiaggia e, se necessario, in città. Al chiuso (se non in palestra) non è richiesta la riapplicazione.