Caratteristiche della composizione
Le formule di scrub non sono così semplici come potrebbero sembrare. La loro composizione, di regola, include un numero di sostanze di diverse categorie.
Particelle esfolianti
Nei prodotti per la pelle grassa le particelle esfolianti possono essere relativamente grandi (ad esempio, semi di frutta schiacciati). Ma di recente, i produttori preferiscono spesso particelle più piccole e morbide di origine naturale (ad esempio polvere degli stessi semi macinati) o granuli polimerici, che sono i meno traumatici per l'epidermide.
Assorbenti
Attirano magneticamente le impurità e aiutano a pulire non solo la superficie della pelle, ma anche i pori stessi.
Solventi
Gli ingredienti per un delicato peeling chimico fatto in casa indeboliscono i legami intercellulari per facilitare la rimozione delle particelle dello strato corneo e dello sporco ostinato. Questo ruolo è spesso svolto da acidi ed estratti vegetali.
Sostanze con azione antibatterica
Uno dei motivi per lo sviluppo dell'acne è un'infezione microbica. Gli estratti vegetali, l'acido salicilico e alcuni probiotici sono attivi contro i batteri.
Lo zinco è spesso usato negli scrub per la pelle problematica, che aiuta a restringere i pori.
Prodotti curativi ed emollienti
Siccome lo scrub è una procedura relativamente aggressiva, durante la quale lo strato lipidico protettivo viene parzialmente rimosso, la pelle deve essere lenita, dotata di umidità e sostanze benefiche.
Come usare correttamente
A differenza dei detergenti convenzionali, lo scrub non è sufficiente solo per l'applicazione sulla pelle. Per ottenere un effetto esfoliante, l'uso di questo prodotto deve essere accompagnato da un leggero massaggio. Più comedoni ci sono, più intenso può essere il massaggio.
Ma attenzione a non esagerare!
Applicazione
Lo scrub si stende sulla pelle bagnata con movimenti circolari lungo le linee di massaggio dalla fronte al mento, evitando le zone del contorno occhi e labbra.
Frequenza di applicazione
- Per la pelle normale, gli scrub vengono utilizzati una volta alla settimana.
- Per la pelle secca - non più di una volta alla settimana, solo formule delicate.
- Per pelli grasse e problematiche - 2-3 volte a settimana.
Scegli uno scrub in base al tuo tipo di pelle! Uno troppo morbido non funzionerà sulla pelle grassa, lo si sceglie anzi per quella matura.
Uno un po' più aggressivo, adatto agli adolescenti, può essere eccessivamente caustico e avvizzito per le pelli più sensibili.
Modalità di applicazione
Lo scrub fa parte di un rituale di pulizia profonda a casa. Ricordiamo le sue fasi:
- Pulizia superficiale con struccante o acqua micellare.
- Lavaggio con acqua utilizzando un gel o una schiuma.
- Esfoliazione
- Tonifico
- Applicazione della maschera
- Uso dei tuoi prodotti per la cura della pelle da giorno o da notte.