Sembrerebbe che tutti sappiano cos'è un tonico viso: un liquido trasparente o traslucido in cui vengono sciolti gli ingredienti attivi per idratare, rinfrescare e pulire la pelle. A volte la soluzione ha un colore: il rosa indica un effetto calmante, il blu indica qualità rinfrescanti, il verde indica la capacità di risolvere i problemi della pelle.
A cosa servono i tonici viso?
Come sai, ci sono tre fasi principali nella cura della pelle: detersione, tonificazione, idratazione. Ma, secondo le ammissioni degli utenti di bellezza, il secondo stadio è spesso trascurato (pigrizia, mancanza di tempo, mancanza di consapevolezza - è necessario sottolineare ciò che è necessario), considerando il tonico viso un rimedio facoltativo. E sono molto sbagliati.
Il fatto è che questo strumento svolge diverse funzioni importanti contemporaneamente. A cosa serve un tonico viso?
- Completa il processo di pulizia della pelle. Anche se hai rimosso accuratamente il trucco con latte o acqua micellare e poi lavato con schiuma, molto probabilmente troverai ancora tracce di sporco su un batuffolo di cotone inumidito con tonico viso. Ciò significa che è il tonico viso completa il processo di detersione dopo le fasi di rimozione del trucco e lavaggio.
- Ripristina l'equilibrio del pH.
- Prepara la pelle all'applicazione di siero e crema. Il tonico viso è una sorta di veicolo che consente ai principi attivi del siero e della crema di agire in modo più efficace sulla pelle.
- Rinfresca la pelle. Una carnagione opaca, rossore, aree della pelle secche, persino pori dilatati e infiammazione: il tonico viso riduce al minimo tutti questi problemi. Per ottenere prove, conduci un esperimento di due settimane sull'uso regolare del tonico viso, o meglio, estendi il test a 28 giorni: questo è esattamente il tempo in cui il corpo e la pelle in particolare hanno bisogno di formare nuove "abitudini".
La tonificazione è inclusa nel rituale quotidiano della cura della pelle per un motivo. Per vedere se il tonico viso è davvero necessario, fai un esperimento: usalo per almeno due settimane e dopo noterai che la pelle è diventata più fresca e pulita e l'incarnato è uniforme.
Come usare correttamente il tonico viso?
Si consiglia di utilizzare il tonico viso due volte al giorno, dopo la detersione e prima dell'applicazione del siero e della crema. Quando si applica, evitare l'area intorno agli occhi, a meno che il foglio illustrativo non indichi che il prodotto è approvato per l'uso in quella zona. Esistono almeno due modi per applicare il tonico viso e la scelta di quello di cui hai bisogno dipende dalle preferenze personali.
Batuffolo di cotone
Questo è il metodo più comune ed è adatto a tutti i tipi di pelle. Applicare alcune gocce sul disco e strofinare la pelle dal centro del viso verso la periferia, evitando di premere:
- dal centro della fronte alle tempie, con un movimento levigante su ciascun lato;
- dalle ali del naso alle orecchie;
- dal centro del mento alle orecchie;
- dallo spazio della fronte alla punta del naso.
Non dimenticare la pelle del collo e del décolleté: qui il batuffolo di cotone dovrebbe spostarsi dal basso verso l'alto, verso il mento.
Salvietta
Ideale per la pelle sensibile. Satura un tovagliolo di tessuto con il tonico viso (puoi usare una garza da farmacia piegata in 2-3 strati) e mettilo sul viso come una maschera. Premi leggermente con i palmi delle mani, lascia agire per qualche secondo.
Tali maschere toniche sono molto popolari in Asia.
Devo risciacquare il tonico viso? No. Come ricordi, aumenta l'efficacia dei principi attivi di quei prodotti che applichi dopo la tonificazione.