0.00€
Completare ordine
I cosmetologi classificano le rughe in base alla profondità e alla ragione dell'aspetto.
Profondità:
rughe superficiali (epidermiche)
che colpiscono lo strato superficiale della pelle - l'epidermide. Si tratta di piccole rughe, che in alcuni casi sembrano una "maglia”. Se sono presenti molte rughe superficiali, la pelle assume l'aspetto della pergamena. Molto spesso, la causa del loro verificarsi è la disidratazione della pelle, nonché l'ispessimento dello strato corneo dell'epidermide, causato da un rallentamento nel processo di esfoliazione delle squame dello strato corneo e il tasso di rinnovamento delle sue cellule .
rughe medio-profonde (dermiche)
colpiscono lo strato intermedio della pelle (derma), sono il risultato dell'ulteriore sviluppo e approfondimento delle rughe superficiali. Il loro aspetto è dovuto principalmente al danneggiamento delle fibre di collagene da parte dei radicali liberi e al rallentamento della sua sintesi da parte di cellule speciali: i fibroblasti.
le rughe profonde
colpiscono non solo tutti gli strati della pelle, ma anche il grasso sottocutaneo è coinvolto nella loro formazione. Prima di tutto, le rughe profonde compaiono nell'area delle pieghe naturali della pelle (ad esempio nasolabiale). Anche la ptosi gravitazionale dei tessuti facciali svolge un ruolo importante (quando, sotto l'influenza della gravità, sullo sfondo dell'indebolimento del tono muscolare, cadono). La predisposizione alla formazione di rughe profonde in una determinata area è determinata geneticamente ed è associata alle caratteristiche individuali della struttura del viso. Tuttavia, il grado della loro manifestazione dipende dall'influenza degli stessi fattori negativi che influenzano l'aspetto delle rughe superficiali e medio-profonde.
Per i motivi principali dell'apparizione:
le rughe dinamiche (mimiche)
compaiono, prima di tutto, a causa della regolare contrazione dei muscoli mimici.
Ad esempio, molti di noi hanno l'abitudine di alzare spesso un sopracciglio, corrugare la fronte e strizzare gli occhi. Le persone fanno regolarmente smorfie inconsciamente senza accorgersene. In quelle aree dove c'è una maggiore attività muscolare, le pieghe della pelle che appaiono durante i movimenti del viso smettono di raddrizzarsi completamente all'età di 20 anni, quindi si formano rughe dinamiche.
Molto spesso, le prime rughe di espressione compaiono sulla fronte. Un po 'più tardi - agli angoli esterni degli occhi. Verso i 30 anni, le rughe si formano sulle palpebre superiori.
le rughe statiche (dovute a età o gravitazionali),
di regola, si depositano sul viso dopo 40 anni. A differenza di quelli dinamici, appaiono indipendentemente dal lavoro dei muscoli facciali. La loro comparsa è dovuta ai processi di invecchiamento della pelle, sia naturali, legati all'età, sia "artificiali", causati dalle conseguenze dello stile di vita e da fattori ambientali negativi.
Inoltre, le rughe possono essere combinate - con segni sia statici che dinamici.
Per la selezione dei prodotti cosmetici ottimali per la tua pelle, ti consigliamo di rivolgerti agli specialisti BioVita. La consulenza è gratuita.