Oggi parliamo dei PEPTIDI - misteriosi e seducenti...
Cosa sono i peptidi?
Innanzitutto, i peptidi sono composti proteici costituiti da amminoacidi
Se ci sono più di 50 amminoacidi, una tale molecola viene solitamente chiamata proteina, se è inferiore a 50, allora è un peptide.
Tradotto dal greco "peptide" significa "nutriente"
- I peptidi sono costantemente sintetizzati in tutti gli organismi viventi per regolare i processi fisiologici.

- Il vantaggio principale dei peptidi è che per la maggior parte non provocano allergie o altre reazioni collaterali, quindi sono ottimi anche per pelli molto sensibili.
- Tuttavia, sono molto efficaci e possono cambiare rapidamente la condizione della pelle e dare un visibile effetto anti-invecchiamento.
Principio operativo
I peptidi si legano ai recettori cellulari, che li percepiscono come un segnale e rispondono ad esso con determinati cambiamenti.
Questo processo è come un puzzle.
Con l'età, la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico diminuisce e i peptidi stimolano la capacità delle cellule della pelle di produrre le sostanze di cui hanno bisogno.
Tipi di peptidi
A seconda del metodo di ottenimento
Secondo il metodo di ottenimento, tutti i peptidi possono essere divisi in due grandi gruppi: naturali e sintetici.
Peptidi naturali
I peptidi naturali sono noti idrolizzati di proteine animali e vegetali: collagene, elastina, proteine della seta, soia, riso, caviale, ostriche... Sono insiemi di vari peptidi corti e amminoacidi.
Tali peptidi sopprimono l'attività dell'enzima che scompone l'elastina, contribuendo a mantenere l'elasticità, l'elasticità e la giovinezza della pelle.
Peptidi sintetici
Ma più spesso nei cosmetici ci sono ora peptidi artificiali e sintetici, che ripetono la struttura dei peptidi naturali. I peptidi sintetici sono in grado di risolvere compiti più ristretti e specifici.
In cosmetica, i peptidi "corti" più comunemente usati contengono meno di dieci amminoacidi.
La dimensione delle molecole di tali peptidi è in grado di penetrare attraverso lo strato corneo dell'epidermide e, per facilitare la loro penetrazione, vengono "cucite" code lipidiche.
Per direzione d'azione
In base alla direzione dell'azione, si possono distinguere 2 tipi di peptidi:
Peptidi stimolanti e di barriera
Migliorano lo stato della pelle aumentando il proprio potenziale protettivo e hanno un effetto tonico.
Aiutano la pelle a combattere i batteri.
Riducono la sensibilità della pelle.
Peptidi con scopi mirati
Rilassanti muscolari, immunomodulatori, neurotrasmettitori, peptidi che migliorano la microcircolazione e il flusso linfatico, per schiarire la pelle, ecc.
Bloccano o migliorano la produzione di determinati pigmenti da parte della pelle, regolano la permeabilità della parete vascolare, riducono il gonfiore, ecc.
I nostri consigli
Per aumentare l'efficacia, si consiglia di utilizzare prodotti a base di acidi AHA o PHA prima di applicare l'ampoule o la crema con peptidi.
Affinché i peptidi penetrino il più profondamente possibile nella pelle ed esercitino il loro effetto, è necessario prima pulire lo strato di cellule morte.
Tutta la bellezza e la piacevole conoscenza dell'elisir della pelle giovane: i PEPTIDI!
