CHE COS'È LA NUTRIZIONE DELLA PELLE
Prendersi cura della propria pelle significa tenere d'occhio il suo regime alimentare. La sua dieta dovrebbe sempre contenere:
- vitamine;
- minerali;
- antiossidanti.
Il corretto sistema nutrizionale della pelle tiene conto della stagionalità e del regime quotidiano. A seconda del periodo dell'anno e dell'ora del giorno, cerchiamo di fornirle tutto ciò di cui ha bisogno. Tutto questo è utile e promettente: la pelle non rimarrà indebitata.
Ma quando parliamo di nutrizione della pelle in senso stretto, non intendiamo solo un insieme di elementi utili e una “dieta sana”. Si tratta di un ingrediente specifico e veramente "nutriente", sul quale sono formulate tutte le creme nutrizionali: i grassi.
Tutte le creme nutrienti sono ad alto contenuto di grassi e componenti liposolubili. Di norma, questi sono oli vegetali e acidi grassi. Vitamine, amminoacidi, antiossidanti nella composizione sono progettati per completare o migliorare l'effetto dell'ingrediente principale. Direttamente alla nutrizione della pelle, hanno solo una relazione indiretta.
L'obiettivo principale di tutte le creme nutrienti è quello di ricostituire la carenza dei grassi propri della pelle - i lipidi, da cui è costruito il suo mantello protettivo. Le conseguenze di una mancanza dei propri lipidi nella pelle possono essere molto gravi.
CHE PROBLEMI RISOLVE
La crema, mirata a una nutrizione potenziata, è pensata principalmente per ripristinare il mantello lipidico della pelle. Risolvendo questo problema, allevia la pelle da una serie di gravi problemi che sono sorti a causa della "fame lipidica”:
- Secchezza. La pelle secca è caratterizzata da una mancanza di lipidi propri. Ecco perché perde umidità. Ciò significa che una "dieta" ricca di grassi le fa bene.
- Disidratazione. Questo problema può essere affrontato da qualsiasi tipo di pelle, anche grassa, che per sua natura non è carente di lipidi. Tuttavia, stress, temperature estreme e altri fattori negativi possono danneggiare il film lipidico e dovrà essere ripristinato.
- Ipersensibilità. La reattività cutanea è spesso causata da una violazione dell'integrità della barriera lipidica. Di conseguenza, la pelle diventa vulnerabile a potenziali irritanti.
- Segni di invecchiamento. La pelle invecchiata ama le creme nutrienti per la loro capacità di restituire tutto ciò che fa bene alla giovinezza: un alto livello di idratazione, elasticità, levigatezza e luminosità.
COMPOSIZIONE DELLA CREMA NUTRIENTE
Le posizioni chiave nella composizione delle creme nutrienti sono occupate da oli e loro derivati, aiutano a ripristinare le proprietà protettive della pelle. Insieme ai grassi, gli ingredienti idratanti agiscono sempre: occupano il secondo posto più importante nell'elenco degli ingredienti. La carenza di lipidi porta automaticamente a secchezza e disidratazione.
La composizione delle creme nutrienti comprende non solo lipidi, ma anche componenti idratanti, agenti idrofissanti.
L'idratante più comunemente presente nelle formule nutrizionali è la glicerina, che, grazie alla sua formula chimica, viene facilmente incorporata nella composizione lipidica-olio. Ricordiamo che questo ingrediente è apprezzato per la sua capacità di attirare le molecole d'acqua dall'aria (formando un idrofilm sulla pelle), e anche di aprire i canali dell'acquaporina che portano agli strati profondi della pelle.
